Chi siamo

L'osteria ristorante Il Bocconcino è nata nel 2010  dalla passione per la buona cucina della famiglia Nuti; una passione a cui per prima si è dedicata e continua con energia a dedicarsi la nonna Dina. L'osteria è gestita da tutta la famiglia, ed è nata soprattutto dalla volontà della più giovane, Silvia, di impegnarsi nel campo della ristorazione, affiancata dai genitori  Alberto e Lucia, oltre che ovviamente dalla mitica nonna. 

La nostra è, appunto, una gestione completamente familiare, basata sul desiderio di preservare le qualità ed i sapori della tradizione fiorentina, sapori ai quali aggiungiamo un tocco personale, qualche elemento in più, facendo sempre attenzione alla cura nell'impiattamento: le nostre portate, che siano le più classiche o le più rivisitate, devono essere belle oltre che buone, l'occhio vuole la sua parte! 

Ecco dunque, in ordine d'età, il nostro STAFF

La nonna Dina, classe 1928 , è la depositaria delle ricette di famiglia; la sua presenza in cucina è sempre di ispirazione per tutti, oltre a riempire di allegria le giornate di lavoro a tutta la famiglia...

Lucia e Alberto si occupano della preparazione dei piatti espressi. 

Lucia è la nostra specialista nella preparazione della pasta fresca, dalle tagliatelle ai tortelli mugellani e ravioli preparati espressi al momento dell’ordine, a lei è affidata anche la complicata preparazione del coniglio all’arancio e del maiale all’arancio, da ricette della tradizione medicea. 

Alberto si occupa invece della preparazione di sughi di vario genere sia di terra che di mare, e della preparazione di secondi piatti come brasati, stracotti, selvaggina e griglia.

Silvia, la piccola di casa (a dire la verità il più piccolo è Poldo, ma di lui parleremo un'altra volta...),  potete trovarla ovunque all'Osteria; se non sta dando una mano in cucina vi accoglierà con la sua simpatia in sala e vi consiglierà sul menù; si occupa della spesa, spingendosi fino a Follonica per comprare il pesce fresco direttamente da chi l'ha pescato; in caso di cerimonie o occasioni particolari vi affiancherà nella scelta dei piatti più adatti alla vostra famiglia o ai vostri amici; quando la conoscerete non dimenticate di chiederle se ha sfornato qualche dolce o nuovo tipo di biscotto: davanti al forno è inarrestabile!

 

 

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Se continui a navigare significa che accetti di utilizzarli.